BIOGRAFIA

Sono fortunata, questo era il lavoro che mi piaceva e sono riuscita a farlo! Ho sempre pensato che il lavoro non fosse solo la maledizione necessaria per guadagnarsi il pane.  Anche se in certi momenti può essere difficile e complicato, è anche un eccellente viaggio per imparare, mettersi alla prova e realizzare le proprie attitudini.

Questo è stato vero prima di tutto per me: ho cercato molto e fatto tanti cambiamenti fino a quando non ho trovato proprio il mio lavoro. Ed è vero anche per le persone che incontro nei luoghi di lavoro, dove l’obiettivo è tirare fuori il meglio di sé, prima di tutto per se stessi, non stancandosi mai di cercare. Tutto quello che ho imparato e sperimentato lo metto a disposizione di chi lavora e vuole migliorare.

Sono approdata al mondo della formazione nel 1989 grazie ad una borsa di studio al Programma Formazione Formatori dell’AIF. Da allora ho continuato a occuparmi di formazione esperienziale, coaching e counseling cambiando molti settori e realtà produttive.

Nel 2000 ho scelto la strada della libera professione. Organizzo laboratori di apprendimento utilizzando diverse metodologie e prendendo ispirazione anche dalle arti marziali.
Scrivo su diverse riviste del settore HR sui temi dello sviluppo personale e professionale.

Sono laureata in Sociologia della Comunicazione, ho seguito numerosi corsi di aggiornamento e master organizzati da Sda Bocconi, AIF, Tesi, Ismo, AISL.

Nel 2001 ho frequentato il Master Outdoor Management Trainer – certificazione Omt © presso l’Istituto Europeo Neurosistemica. Nel 2008 mi sono diplomata Counselor in Analisi Transazionale presso il Centro Berne (Milano) dove continuo a seguire supervisioni e corsi di aggiornamento. Sono iscritta al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling. Dal 2014 frequento Training di Counseling sulla metodologia Voice Dialogue presso WinnerTeam. Nel 2017  sono diventata Change Maker seguendo la metodologia ULab – Theory U del MIT. Nel 2019 mi sono certificato come Expert DoLquest.

 -