Blog

Conflitto e ragione

21 Febbraio 2017 Benessere 0 Comments

Perchè vogliamo avere sempre ragione? Quando un conflitto è in atto, sembra questa la posizione più istintiva. Ma è anche efficace?

Il tema è trattato molto bene nell’articolo L’ossessione di avere ragione analizzando in particolare i dibattiti sui social.

Ma il problema arriva da lontano e l’autore, Giorgio Fontana, tira in ballo Platone e i sofisti e riguarda la nostra umanità anche prima dei social. E la voglia di avere ragione a tutti costi non la si ritrova solo nel dibattito pubblico ma anche quegli scambi che chiamiamo conflitti, siano essi personali o professionali.

“Perché desiderare a tutti i costi avere ragione, anche su temi di cui non sappiamo nulla? Ci sono tante risposte possibili. Perché avere ragione è confortante, è una forma di potere, ci fa sentire meglio. Perché non vogliamo che la nostra visione del mondo sia compromessa. Perché il mondo è diventato troppo complesso e c’è un istinto diffuso a vedere nell’altro un nemico e non un interlocutore.

Ma voler avere ragione non è quasi mai la strada migliore per affrontare in modo creativo un conflitto. Lo ricorda anche Ingrid Hollweck nel suo Conflict Coaching, utile e pratico manuale per affrontare al meglio un conflitto.



Back to blog list


About the Author


Join Discussion