Percorsi

“Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada.” – James Hilmann

Training

A due, quattro e anche più mani disegniamo progetti di apprendimento ogni volta ritagliati sugli specifici obiettivi aziendali. Ogni progetto parte dall’esperienza concreta e costruiamo attività che riproducano le situazioni reali vissute in azienda.  In alcune situazioni invece i casi reali giocano un ruolo di primo piano: gli stessi partecipanti portano in aula situazioni concrete e coinvolgono il gruppo per portare un contributo strategico. Il processo di apprendimento è stimolato dai momenti di riflessione in cui si identificano comportamenti efficaci e punti di miglioramento. I modelli teorici sono utilizzati di volta in volta come supporto alla comprensione e alla decodifica di quanto avviene facilitando in questo modo l’identificazione di strategie più efficaci.
Insomma dei veri e propri laboratori per costruire insieme la best practice da riportare nel lavoro quotidiano.

Coaching

I cambiamenti continui del mercato del lavoro spingono individui e imprese a prefiggersi obiettivi sempre più ambiziosi.
Il coaching – cioè una relazione fra coach e coachee mentalmente ed emotivamente stimolante – è un eccellente strumento che aiuta gruppi e persone a realizzare gli obiettivi desiderati. Permette di sviluppare le proprie competenze e il proprio talento sino a farli diventare un comportamento acquisito ed efficace:
– la sperimentazione personale di nuovi modelli e strategie è un reale allenamento che aiuta a superare gli ostacoli che si frappongono alla la meta desiderata.
– il confronto continuo con il coach aiuta a rivisitare la propria esperienza in un’ottica di apprendimento e sviluppo.

Outdoor Training Management

L’Outdoor Training Management è un’esperienza formativa ad alto impatto emotivo in mezzo alla natura, dove un gruppo di persone deve far fronte a problemi pratici e concreti coordinando tutte le intelligenze verso la risoluzione rapida ed efficace.
È la metodologia formativa ideale per le organizzazioni che vogliono conseguire obiettivi sfidanti e che operano in ambienti a elevata complessità.
L’Outdoor Training Management fa sperimentare alle persone le proprie capacità in condizioni non convenzionali e al di fuori della ‘comfort zone’.
Questo permette di misurarsi con se stessi e con il proprio gruppo con modalità che sono più vicine alle attitudini naturali senza ricorrere alle abituali difese.
Il vantaggio? Arrivare al cuore del problema e della soluzione in modo più veloce e incisivo.

Counseling

Ci sono momenti nella vita lavorativa in cui ci si sente confusi, indecisi, affaticati. Momenti in cui tutto sembra stare stretto ed emerge forte il desiderio di un cambiamento personale, ma la strada da percorrere ancora non è chiara.
Il counseling aiuta a recuperare le proprie energie interne, a valorizzare la propria storia, a riconoscere e sviluppare le risorse personali sopite e a uscire da comportamenti automatici bloccanti. Aiuta a sviluppare la propria potenza nell’agire e nell’esistere e a essere finalmente protagonisti della propria vita.
Il counseling aiuta le persone a esplorare le proprie credenze implicite e le proprie motivazioni, a diventarne più consapevoli e a ricercare attivamente un senso – non sempre immediato dal punto di vista soggettivo- con i contenuti e i comportamenti richiesti dal lavoro e dal contesto aziendale.

Cosa vorresti per la tua azienda?

Scrivici per maggiori informazioni