Blog

Team building con i lupi

21 Giugno 2017 Benessere 0 Comments

Può un branco di lupi insegnare a un Team come lavorare meglio?

Il branco è un’organizzazione ancestrale regolato da una gerarchia ferrea e da un preciso controllo dei ruoli e dei compiti. E allora quale valore può aggiungere a un evoluto team dell’economia 4.0 dove, sempre di più, si va verso una leadership diffusa?

Forse non lo sai, ma il cervello rettile – la parte più antica del nostro cervello – governa ancora buona parte dei nostri comportamenti istintivi. Comprese le relazioni fra gli individui nelle comunità a cui apparteniamo, team di lavoro inclusi.
Ma non solo. Proprio come per i lupi, ognuno di noi possiede delle energie primitive – originali – che rendono speciale il nostro modo di muoverci all’interno del team e che ci guidano – nel bene e nel male – nel ruolo che agiamo all’interno di esso.

La natura, come il mercato, è spietata. Non esistono sconti e la continua lotta per la sopravvivenza premia solo il branco che riesce a funzionare al meglio. Un profondo rispetto dei singoli membri-lupi, ma anche dell’ambiente e delle prede, concorrono a sviluppare un’organizzazione eccellente. La collaborazione nel branco è indispensabile, non vi sono interessi individuali e la funzionalità di ogni singolo comportamento ha solo una priorità: la sopravvivenza del branco.

Scoprire la nostra istintività e conoscere la nostra energia primordiale ci renderà più intelligenti e consapevoli come individui. Migliorerà l’organizzazione del team orientandolo verso comportamenti sempre più funzionali al raggiungimento dell’obiettivo e al mantenimento del benessere della squadra.

È questo il valore aggiunto di The Pack System, un incredibile e potente strumento ideato da Andrea Boggiato e Morena Ribero che ho sperimentato di persona.
Con Andrea e Morena e il loro portentoso team composto di cani e rapaci, abbiamo deciso di unire le nostre competenze e costruire un percorso esperienziale che aiuterà individui e team aziendali a dare il meglio si sé.

Che cosa  si sperimenterà (sulla propria pelle) con il The Pack System?

L’interazione con gli animali – cani e rapaci – per conoscere la tua energia principale e il tuo ruolo ideale all’interno del team.

Un livello di sfida crescente che ti permetterà di riconoscere comportamenti funzionali e disfunzionali, sempre in un ottica di sopravvivenza del branco.

La potenza della collaborazione fra individui all’interno del team, aspetto peculiare del branco di lupi.
Un coinvolgimento nella natura insieme al tuo team per verificare – anche in maniera dura – le strategie migliori per il raggiungimento dell’obiettivo.
Una riflessione continua per trasferire quanto appreso nel contesto aziendale.

Per  avere più informazioni scrivici.



Back to blog list


About the Author