Blog

Vogliamo davvero cambiare? Otto Scharmer in Italia.

28 Maggio 2018 Change management, Diversity, Innovazione, Leadership 0 Comments

In una giornata che in molti definiscono drammatica per l’Italia, mi è venuta voglia di parlare ancora di cambiamento. Ma di cambiamento vero, non quello urlato con slogan. Possiamo cambiare a tanti livelli: personale, familiare, nella nostra comunità nella nostra organizzazione. Ma se vogliamo incidere davvero e pensare a un cambiamento ecologico e sostenibile, dobbiamo saper ascoltare più che urlare. Otto Scharmer così riassume il suo pensiero:Credo che la sfida fondamentale, nel mondo del business, nella politica e nella società civile, sia sempre la stessa. È render capaci gruppi di stakeholder, che hanno bisogno gli uni degli altri per cambiare il sistema, di passare dal me al noi, vale a dire da una consapevolezza ego-sistemica ad una consapevolezza eco-sistemica.”

E se gli stakeholder hanno bisogno gli uni dagli altri, se dobbiamo passare da una concezione dal me al noi, è necessario imparare ad abbassare il volume e ascoltare. Ma non di stare zitti.

E così oggi mi è venuta voglia di ricordare a tutti che il 19 giugno Otto Scharmer sarà in Italia proprio per questo, per attivare un dialogo con tutti quelli che fanno del loro meglio per rendersi migliori e rendere migliore il pezzetto di terra che abitano. E che pensano all’Umanità come a una grande Comunità di cui si fa parte e non come nemico da cui ci si deve difendere.

“Il dialogo non consiste in un gruppo di persone che parlano le une alle altre. Il dialogo è la capacità di un sistema di vedere se stesso, di vedere le proprie configurazioni, i propri presupposti”.

Questo è il primo incontro di un programma dedicato a tutti coloro che, in Italia,  sono curiosi, stanno lavorando, o vorrebbero iniziare a farlo, a nuovi modelli di Business, Finanza, Pubblica Amministrazione, Agricoltura, Salute, Educazione. In particolare è un invito ai giovani, agli attori del cambiamento e  ai decisori che vogliano entrare in dialogo sui temi che li impegnano, per cercare insieme di superare le sfide che incontrano, applicando la Teoria U , un approccio innovativo alla trasformazione. https://www.cominciamo.org/

 



Back to blog list


About the Author