Pensieri per tempi difficili
“Se tutto questo dolore non allarga i nostri orizzonti e non ci rende più umani, liberandoci dalle piccolezze e dalle cose superflue di questa vita, è stato inutile.”
“Tante cose belle e tante cose difficili. E quelle difficili si sono trasformate in belle ogni volta che ero disposta a sopportarle.”
“Bisogna combatterle come pulci, le tante piccole preoccupazioni per il futuro che divorano le nostre migliori forze creative. Ci organizziamo l’indomani dei nostri pensieri, ma poi va tutto in modo diverso, molto diverso. A ciascun giorno basta la sua pena.”
“Ogni tanto questi momenti di disperazione, quasi di temporanea estinzione, fanno bene: una pace ininterrotta sarebbe quasi sovrumana: ora so di nuovo che saprò superare ogni momento di disperazione. Oggi pomeriggio non avrei potuto immaginare che stasera sarei stata seduta , così tranquilla e concentrata a questa scrivania: tutto in me s’era spento non sapevo più pensare coerentemente, era una profonda terribile tristezza.”
“In me c’è un poeta, in me c’è un pezzetto di Dio che potrebbe farsi poesia.”
Etty Hillesum ha scritto queste riflessioni mentre attendeva di essere internata nel campo di concentramento. E’ stata deportata nel 1943 a 29 anni e non è più tornata. Ma ha lasciato la testimonianza della sua forza d’animo dove ognuno può trovere conforto nei tempi difficili.