U.Lab Il futuro che emerge
U.lab: Transforming Business, Society and Self
Per secoli abbiamo imparato a conoscere riflettendo sulle nostre esperienze passate o al massimo su quelle presenti. Ma non abbiamo nessuna dimestichezza a imparare dal futuro e ancora meno a scorgere e a far emergere un nuovo futuro.
Eppure viviamo in un’epoca di turbolenze sociali e di drastiche lacerazioni, in un’epoca in cui noi esseri umani sentiamo la necessità di un cambiamento profondo: a livello ecologico, sociale e individuale. Quasi tutti noi ci svegliamo la mattina individualmente scontenti per come vanno le cose ma collettivamente incapaci di cambiare il corso della nostra storia.
Proprio per questo, per connettersi alle possibilità future emergenti, Otto Scharmer e l’equipe del Presencing Institute del MIT di Boston propongono un viaggio, U.lab: Transforming Business, Society and Self, un MOOC (massive on line open course) ormai giunto alla sua terza edizione.
Il viaggio è affascinante e pieno di sorprese ma richiede uno sguardo nuovo e un cambiamento radicale di prospettiva. Come quello proposto in uno dei primi video, testimoniato dagli astronauti dell’Apollo 8 e dal team di The Planetary Collective.
“Quando inizialmente siamo partiti per la luna, la nostra attenzione era focalizzata solo su di essa. Non avevamo in mente di guardare indietro verso la terra. Ma una volta che l’abbiamo fatto, ci siamo resi conto che questa era la ragione più importante per cui eravamo partiti”.
“Avevo studiato astronomia, cosmologia – ma guardando l’universo a 360°- compresi profondamente che le molecole del mio corpo, del corpo dei miei compagni e anche quelle della navicella spaziale, eano state prototipate in qualche antica generazione di stelle.”
“Quando guardiamo la terra dallo spazio, vediamo questo pianeta indescrivibilmente bello. Sembra un organismo vivente che respira. Ma allo stesso tempo, sembra estremamente fragile”
“Noi umani siamo responsabili di noi stessi. E se stiamo mettendo in pericolo il nostro futuro, allora dobbiamo imparare ad agire i modo diverso e andare verso un periodo sostenibile”
U.lab: Transforming Business, Society and Self riparte l’8 settembre, per questa edizione è prevista anche una traduzione in italiano. E’ completamente gratuito, se si segue il 60% del corso, si può avere un certificato dal Presencing Institute MIT al costo di circa 50 $.
È già attivo un pre corso di 90 minuti in cui si può avere una visone rapida dei pricipi di base. Dal 2 settembre anche questo avrà la traduzione in italiano.
Esistono in Italia diversi Hub dove potersi eventualmente aggregare.
Per tutte le domande, non esitate 🙂